Halloween party ideas 2015

'I primi passi' van Gogh
La vita è bella, c’è vera bellezza nella vita. Questa bellezza appare in tante cose, non solo negli oggetti che possono vedere gli occhi. La bellezza si vede anche dentro noi stessi, cioè la bellezza interiore che, comunque, appare anche fuori: si vede fuori ciò che portiamo dentro. La bellezza esteriore appare dai dipinti, dalla natura, dalle foto, dal viso, dalla moda. Ma anche dalle canzoni, dalla danza, dalla poesia. Tutto questo fa parte della bellezza della vita.

Nella veglia di preghiera per le vocazioni del 17 aprile 2015, tenutasi nella Parrocchia di Santa Maria della pace in Parma, abbiamo riflettuto sul tema della bellezza. “È bello con Te” è il titolo scelto dagli organizzatori. Da una chiacchierata con Padre Ernesto SX è emerso quanto sia stato toccante l’ascolto della testimonianza di una coppia di coniugi e genitori di cinque figli, il cui successo di vita di coppia essi lo attribuiscono alla conoscenza di tante famiglie, anziane e non, preti, amici e perfino suore da cui hanno sempre imparato qualcosa.

La veglia è stata musicalmente accompagnata da un gruppo di giovani musicisti, che hanno trasmesso la bellezza di questa forma d’arte, a cui si è aggiunta quella della pittura con la mostra di un dipinto dell’olandese Vincent van Gogh: Primi passi (1890), rappresentante una famiglia composta da papà, mamma e bambina. Il papà lavora mentre sorride a sua figlia, felice nel contemplare l’amore dei suoi genitori che la tengono per mano, il tutto incorniciato da un panorama composto da fiori e foglie.

Ci si può chiedere quale sia il rapporto tra la vocazione e il tema della bellezza. Intendendo la vocazione da riportare a ogni stato di vita, dalla famiglia alla consacrazione, dal sacerdozio alla vita monastica, ma perfino la vocazione nell’insegnare o fare politica, si può ammettere che esse, quando evidenziano il progetto di Dio per ognuno, sono manifestazione del Creatore, Datore di vera bellezza.

Parma, 17/4/2015
Gordi

Post a Comment

Powered by Blogger.