Halloween party ideas 2015

Vi do il mio corpo e il mio sangue

FOTO, santamariamadredellachiesa
Gesù ci da il dono più grande che è il suo corpo e il suo sangue. È il suo dono totale che è la sua vita. Nella bibbia, il sangue è simbolo della vita. E anche il corpo, perché non c’è sangue senza corpo. Quindi, il corpo e il sangue sono una cosa sola. Non si può separare.

La festa di oggi (7 giugno 2015), il santissimo corpo e sangue di Cristo è una grande celebrazione. Ricordo quando ho ricevuto per la prima volta il corpo e il sangue di Cristo tanti anni fa. Ricordo anche qualche settimana fa, abbiamo celebrato la prima comunione per i nostri ragazzi della parrocchia di santa Cristina a Parma. È una grande gioa per tutti noi. Nella messa, vediamo solo il pane e il vino. Questi due sono il corpo (il pane) e il sangue (il vino) di Cristo.

A santa Cristina, noi di solito iniziamo la nostra celebrazione domenicale con questa frase. Ci innalziamo in piedi e prepariamo la santa messa, o la santa cena, o la cena del Signore. Con questa frase, mi sono accorto che è verramente Gesù presente nell’eucaristia. Non solo si presente ma ci dona anche suo corpo e suo sangue. La donazione totale della sua vita. Perciò, l’eucaristia non è solo la messa ma anche dopo la messa. Quindi, la nostra vita quotidiana è la continuazione dell’eucaristia oppure la missione dell’eucaristia.

Ci ricordiamo che nella dottrina della chiesa catolica c’è questa bella frase sull’eucaristia, l’eucaristia è fonte e culmine della nostra vita cristina.

Magari un po’ difficile per capire bene questa frase perché noi di solito facciamo la separazione tra l’eucaristia e la vita quotidiana. Anche io ho fatto questo. A volte sono riuscito a rendermi conto che la mia vita è la continuazione dell’eucaristia. Ma, tante volte non mi sono accorto. A volte, mi sono accorto che non si può separare la nostra vita dall’eucaristia. Anzi, la nostra vita quotidiana è la continuazione dell’eucaristia come dicevo prima. Con questa, l’eucaristia diventa fonte e culmine della nostra vita quotidiana.

Un amico diceva, "Mi sono accorto quanto ho celebrato l’eucaristia quotidiana durante queste 5-6 anni. Quindi, durante questi anni ho cominciato la mia attivita insieme con Gesù nell’eucaristia. Ma, quanto mi sono accorto che Gesù è venuto, Gesù ha partecipato, Gesù presente nell'eucaristia? Quanto mi sono accorto che l’eucaristia si continua nella vita quotidiana?"

Mi domando, se Gesù mi ha donato la sua vita totale, che sosa posso donare, posso dare agli altri? Gesù ha fatto per primo, e io????

Buona domenica e buona celebrazione del corpo e sangue di Cristo.

PRM, 6/6/15
Gordi

Post a Comment

Powered by Blogger.