Il seme piccole che diventa grande
FOTO, bioradar |
Il regno di Dio è grande. Così anche un po’ difficile di capire. Gesù sa questa cosa perciò usa la parabola per spiegare questa cosa difficile alla gente. Oggi leggiamo questa frase, “Cosi il regno di Dio, come un uomo che getta il seme sul terreno, dorma e vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce.” È un pezzo del brano di oggi.
Pensando questa seme, mi viene in mente una domanda, come posso capire questa frase? Che cosa di bello dietro di questa frase? Sicuramente c’è qualche valore importante. Pazienza e speranza sono due valori importanti che ho trovato.
Per crescere bene bisogna avere la pazienza. Il seme cresce da sola senza il nostro intervenire. Anzi, la terra che fa germogliare. Possiamo paragonare come noi che coltiviamo e Dio che fa germogliare. Noi siamo coltivatore e Dio è la terra che fa germogliare. Non possiamo fare crescere come vogliamo noi. Il seme senza il nostro intervenire cresce e diventa grande. A volte noi vogliamo intervenire. O Dio darci la pazienza finché possiamo farci calma davanti al nostro volere. Il volere come di uno che il potere per regnare gli altri.
Oltre la pazienza c’è anche la speranza. Questo valore è anche importante. La speranza è importante nella nostra vita. Davanti alla nostra limitazione, possediamo solo la speranza. Ma, a volte perdiamo la speranza perché non siamo capaci di dare fiducia a Lui che ci da la speranza. Lui è la nostra speranza. Davanti a un’esperienza incertezza possediamo solo la speranza. Affidiamo solo a Lui che ci da la chiarezza.
L’esperienza incertezza, a volte, ci apre orizzonte. L’orizzonte che ci porta altrove. L’orizzonte che ci fa ricordare la nostra limitazione. Noi non possiamo fare tutto quello che vogliamo. Perciò affidiamo a Lui, la nostra speranza. Come ho scritto nel mio articolo qualche giorno fa, davanti ad un’esperienza disperazione dobbiamo avere la speranza. Voglio scrivere e mettere in ordine il mio blog ma cosa è successo? Il computer è bloccato e non si collega con internet. Ho lasciato così, ma, ho ancora la speranza di avere una bella occasione affinché posso mettere in ordine il mio blog. E adesso, posso scrivere e condividere con voi, i lettori. Grazie Dio per il tuo insegnamento. Darci ancora oggi la forza di avere pazienza e la speranza. Così anche noi alla fine diventa il seme che cresce e diventa grande.
Buona domenica.
Post a Comment