Madre di Gesù e le nostre mamme
La madonna della villa san Giuseppe a Bologna |
Ricordiamo oggi la natività di Maria. A me questa celebrazione fa pensare alle tutte le madre. La mia madre, le mie sorelle, le nonni, le maestre, e le mie amiche. Non a caso se penso a loro. La figura di Maria, madre di Gesù si vede nelle nostre madre e sorelle.
Nel vangelo che leggiamo oggi (Mat 1, 1-16, 18-23) ci racconta la nascita di Gesù, suo figlio. Interessante perché lì si parla soprattutto della figura di Giuseppe, suo sposo. Occorre avere fede per accettare il progetto di Dio. Giuseppe ha fatto così. Aveva capito questo progetto dopo aver ascoltato la voce del Signore attraverso un angelo.
Maria come Giuseppe, accetta anche questo progetto. Un po’ speciale qui perché il bambino viene concepito dallo Spirito Santo. Ma, Dio manda il suo angelo a Giuseppe per capire bene questo mistero. Qui, si vede la fedeltà di Maria e Giuseppe al progetto di Dio.
Maria si rappresenta oggi nelle nostre madre che fanno tutto per i loro figlio. È grande il compito di una mamma per crescere bene il suo figlio/la sua figlia. Maria è stata il primo esempio per le nostre madre. Lei ci da l’esempio sia spirituale che materiale come si cura i bambini.
Buona festa della natività di Maria.
Post a Comment