Halloween party ideas 2015

Una teologia del peregrinare di Anselm Grùn



La vita è un cammino verso la pienezza. Abitiamo in questo mondo solo per un momento. Arriverà il momento giusto per tutti noi di spostare a un altro mondo. Perciò, la nostra vita è ancora un cammino.

Anselm Grùn, un monaco benedettino tedesco, nel suo libro In cammino, una teologia del peregrinare ci racconta questo passaggio. Dal grembo della nostra madre al mondo, dal mondo ad un altro mondo. La vita è un passaggio. Passa da un posto ad un altro posto. Mi ricordo anche i miei passi in questi anni. Quando ero bambino, ho vissuto insieme i miei fino alla fine della scuola elementare. Quando ero ragazzino, comincia a vivere lontano dai miei. Sei anni, ho vissuto in collegio della scuola media e superiore. Torno a casa ogni sei messi. Dopo aver frequentato la scuola media e superiore, sono andato più lontano ancora dalla mia casa. Ho vissuto in un'altra isola. Da Flores a Jawa. A Jawa, ho vissuto anche in qualche città, Yogyakarta, Bintaro-Tangerang e Jakarta. Ho visitato anche qualche città e isola come Sulawesi, Bali e Sumatera, le città  di Bandung, Bogor, Magelang, Semarang, Muntilan, Surabaya, Bali, Lombok, Bima, Makasar, Ende, Bajawa, Maumere, Larantuka, Padang, Mentawai, eccetera.

Proprio un passaggio. Da un luogo a un altro luogo. È bello anche questo cammino. Fisicamente sono un po’ stanco ma spiritualmente no, perché sempre visto le cose nuove, i cibi nuovi, le culture nuove. La vita continua così. Nel racconto di Anselm Grùn, i primi monaci hanno vissuto così. La loro vita sempre in cammino. Interessante anche perché nel loro cammino non erano da soli. Hanno vissuto un’esperienza bella cioè il cammino con Dio. Dio presente non sempre in fisicamente, ma anche presente nelle cose che le hanno viste. Nella natura, nell’incontro, nel dialogo con gli altri. Dio presente in tutte le culture. Questo è il modo di vivere dei primi monaci cristiani. Mi pare che anche adesso, i monaci hanno ancora questo stile di vita.

Nella seconda parte, Anselm ci mostra i racconti pellegrini nella bibbia. Nell’antico testamento, per esempio, la vita del popolo di Israele è sempre in cammino. L’esodo è il racconto più famoso della loro vita. In questo cammino non erano da soli. Dio sempre presente insieme loro.

Credo che anche nella nostra vita che è il cammino, Dio sia sempre con noi. Dobbiamo trovarlo nella vita quotidiana. Come diceva il Conforti (1865-1931), andiamo in missione per VEDERE Dio, AMARE Dio e CERCARE Dio attraverso il suo popolo.

Indice
Introduzione
Parte Prima
TEOLOGIA MONASTICA
Il significato del termine peregrinati
Significati della peregrinatio
Il pellegrinaggio

Parte Seconda
TEOLOGIA BIBLICA
Termini relativi al cammino
Racconti relativi al cammino
Sulla teologia del cammino

Edizione messaggero, Padova, 2005, p. 75

Parma, 27/9/2015
Gordi

Post a Comment

Powered by Blogger.