Il fedele tra gli infedeli
FOTO, qui |
La gente viene ancora a partecipare alla messa. Non è vero che l’europea lascia la chiesa. La chiesa rimane ancora come luogo dell’incontro con Dio, la casa del Signore. Anche se qualcuno dai non europei pensa che la chiesa europea diventerà il museo. È vero che ci sono tante persone che non vengono in chiesa. Ma, ci sono ancora che vengono. Secondo me, è altra storia se l’europea lascia la chiesa. L’europea non può lasciare la chiesa. La radice dell’europea è la chiesa, la cristianità . Anche se qualcuno nega quest’opinione.
Ricordo uno dei miei professori di filosofia che scrive un libro sull’europea. Diceva che l’europea deve ringraziare alla chiesa che portava avanti la cultura e l’umanità dell’europea. Nella sua storia moderna, l’europea pian piano lascia la chiesa ma non vuol dire che lascia totale. Come un albero, l’europea non può lasciare la sua radice. Senza chiesa che è la sua radice, l’albero europeo non esiste.
Oggi, ho partecipato alla messa in una chiesetta fuori città di Parma. È una chiesa vecchia. Da fuori sembra che sia la chiesa senza padrone, ma dentro c’è la meraviglia. Tanti quadri vecchi curati, tante immagini meraviglie, la statua della madonna, le foto dei fedeli morti eccetera. La chiesa ha ancora la sua anima. L’anima che spinge la gente a venire alla chiesa. I fedeli sono vecchi, ma credo che abbiano ancora l’anima giovane. Non ho visto i giovani. Magari non hanno il coraggio di venire. La messa qui è sempre al pomeriggio. Il parrocco non viene perché ha la messa in parrocchia centrale.
Interessante vedere questi fedeli. Hanno animato la messa. Ascoltano l’omelia del prete. Ci sarà ancora il futuro di questa chiesa? Direi di sì, sempre c’è il futuro. È vero. Una coppia viene dal prete, porta con il bimbo. Chiede il battesimo al prete. Menomale, ci sarà ancora il battesimo. Vuol dire che c’è ancora la speranza. I fedeli hanno ancora il coraggio di venire alla messa, di portare i loro bimbi a battezzare.
Credo che questo sia un atto buono verso la chiesa futura. Io credo anche che la gente non lasci mai la chiesa. Magari in città pian piano diminuiscono i fedeli, ma in campagna ci sono ancora tante persone vengono alla messa.
Parma, 27/9/2015
Gordi
Post a Comment