Chi è l'uomo più grande nel mondo?
FOTO, national geographic |
A volte abbiamo la tendenza di essere uomo più grande di tutti. La tendenza che abbiamo quasi tutti noi. In realtà solo qualcuno che può avere questo titolo. Lui è grande perché siamo piccoli. Quindi, non tutti noi siamo o saremo grandi.
Questa tendenza di essere più grande di tutti si rivolge anche ai discepoli di Gesù. Hanno fatto la domanda e la discussione su questa volontà . Interessante perché Gesù sa tutto e sa anche come si risponde. Gesù mette un bambino (piccolo) davanti a tutti. Non per fare il contrario di chi desidera di essere più grande. Gesù dice, chi accoglie il bambino accoglie me, chi accoglie me accoglie colui che gli ha mandato. È un invito di accogliere tutti i piccoli e non di essere grande. Gesù afferma ancora, chi è più piccolo di tutti voi, questi sono grandi.
Quindi, colui che accoglie un bambino, un piccolo è il più grande.
Ancora fresca nella nostra memoria, la storia di Alan Kurdi, il bambino di tre anni che è morto in spiaggia. La sua morte è simbolo della nostra iniquità (ingiustizia). La foto ci mostra una realtà di oggi cioè nessuno vuole salvarlo. Non possiamo mettere alla colpa dei suoi genitori perché a volte, siamo noi che dobbiamo salvare la sua vita. E ancora abbiamo la nostra debolezza cioè l’individualista. Voglio salvare solo i miei (amici, gruppi, religioni, regioni, con paesi, ecc). A volte, noi che impediamo la nostra buona volontà di salvare una persona debole. Alan è rappresentante della nostra debolezza. Noi dobbiamo salvarlo. Pur troppo, lui è morto prima che salviamo.
Gesù ai suoi discepoli diceva, non impedite, colui che non è contro di voi. Anche se lui è d’altra cultura, altra religione,. Se lui fa la buona cosa, non dobbiamo impedirlo.
Preghiamo a Gesù affinché abbiamo questo coraggio di porta avanti la nostra buona volontà di salvare il mondo. Grazie Gesù.
Parma, 28/9/2015
Gordi
Post a Comment