Halloween party ideas 2015

Grazie per la vostra accoglienza caldissima
Una parola per descrivere l’incontro di oggi cioè l’accoglienza. L’accoglienza che ho ricevuto dai nostri amici nella casa di Pozzo di Sicar. È un centro interculturale e casa di accoglienza per donne provenienti da altri paesi, nella città di Parma.

Ho incontrato due suore saveriane, Lina e Anna e un dottore, Gigi e con il mio amico Innocent, congolese. Siamo arrivati quasi in tempo giusto cioè alle 16.30. Abbiamo suonato il campanello e subito la porta si è aperta. Siamo entrati e abbiamo incontrato loro tre proprio davanti alla porta. Ci siamo salutati e poi entrati nella casa.

Ero contento di poter incontrare loro. Con il clima dell’accoglienza mi sentivo proprio come nella mia casa. Suor Anna, saveriana, ha detto questa parola che a me ha toccato molto, questa è la nostra casa. È proprio per me non solo un’accoglienza ma anche come una capacità che c’è in questa casa di ricevere gli ospiti. Sono certamente un ospite ma mi sentivo come nella mia casa.

Abbiamo fatto una preghiera prima di cominciare l’incontro. Ho letto una frase molto interessante che ha lo scopo di un invito all’accoglienza, a dare attenzione agli altri. NON DIMENTICATE L’OSPITALITA’. ALCUNI, SENZA SAPERLO. HANNO ACCOLTO DEGLI ANGELI. Poi, ho presentato la mia identità, nome e da dove vengo. Non è troppo formale perché non sono nuovo davanti a loro. Con le due suore saveriane, che sono le nostre sorelle, ho incontrato spesso. Con Gigi anche l’ho incontrato qualche volta.

Abbiamo parlato del programma che faremo in quest’anno. Ho capito che ogni anno in questa casa ha un tema da svolgere durante le serate del giovedì. In quest’anno abbiamo il tema, ridotto dall’expo, nutrire la pianetta. Non abbiamo sviluppato tante idee perché ancora nella programmazione. Però, ogni uno di noi ha il compito di cercare un sub tema da sviluppare e da presentare nell’incontro della prossima settimana.

Grazie a tutti voi della casa di pozzo. Grazie al mio amico, Innocent che mi ha fatto arrivare in questa casa dell’umanità. La casa dell’umanità perché in questa casa, si mette in centro proprio l’uomo. L’uomo che prima era ancora senza casa, senza dignità. Qui, si afferma ancora che ogni uomo, ogni uno di noi ha la dignità che Dio ci ha dato.

Siamo tornati a casa alle 18.25. E’ il primo incontro di pozzo di sicar.

Parma, 12 ottobre 2015

Gordi

Post a Comment

Powered by Blogger.