Halloween party ideas 2015

Gesù libera il sordomuto
Mc 7, 31-37


Che bello leggere il vangelo di oggi. Gesù ci da un esempio come liberatore. Lui libera il sordomuto. Essere sordomuto è essere una persona limitata. Non può ascoltare gli altri, non può chiedere qualcosa a qualcuno, non può esprimere la sua esperienza. È proprio limitato.

Con questa limitazione sicuramente gli altri l’hanno messo a parte. Non volevano vivere con una persona limitata. Possiamo immaginare che com’è difficile la vita di quest’uomo. Possiamo anche immaginare, se fossimo noi in posto suo, saremmo anche noi affrontare questa difficoltà. Se fossimo noi della parte degli altri cioè noi che viviamo con una persona limitata com’è il nostro atteggiamento?

Gesù è venuto per liberare quest’uomo. Gesù sicuramente sa che quest’uomo vuole essere liberare. È Gesù lo fa con una parola, Effatta, apriti! La parola di Gesù è potente. La parola che muove e chiede un cambiamento. È questo cambiamento che ha vissuto quest’uomo dopo aver ricevuto la liberazione da Gesù.

Leggendo questo brano m’immagino me stesso. Ho la bocca e gli orecchi. Non sono un uomo sordomuto. A volte, però, non ho usato i miei orecchi ad ascoltare Dio che mi parla. Non ho ascoltato gli altri che mi stanno parlando di una cosa. Anche con la mia bocca, non l’ho usato per parlare bene degli altri. L’ho usato per parlare male degli altri.

Tutto questo viene fuori da dentro cioè dal mio cuore che pieno delle cose cattive. Le cose che mi mettono in difficoltà. Anch’io voglio essere liberare da queste cose.

Chiediamo al Signore di liberarci dalla nostra abitudine cattiva. Spero che Gesù venga a noi a liberarci affinché possiamo ascoltarlo e seguirlo nella sua strada.

Buona domenica

Post a Comment

Powered by Blogger.