Halloween party ideas 2015

Che stupenda la preghiera dei bambini
FOTO: traditiocatholica.blogspot.com

Oggi, domenica, 16 ottobre è il primo giorno per me a partecipare al catechismo nella parrocchia di famiglia di Nazareth. In un clima fresco, io e Carlos siamo andati in bicicletta poco prima di alle nove. Il catechismo si comincia proprio alle nove del mattino.
Quando siamo arrivato, c’erano già i bambini e i genitori. Poi, insieme il diacono siamo entrati nelle sale. Una sala per l’incontro dei genitori e una sala per noi catechisti e bambini. I catechisti oggi erano in sei. Noi cinque delle sacre stimmate e una della famiglia di Nazareth. Mentre i bimbi erano in circa sedici.
Gli altri catechisti all’inizio mi hanno presentato davanti ai bambini. Sono l’unico nuovo di quest’anno. C’era anche una bambina nuova. E quindi, siamo in due come la novità in questa sala.
Poi, abbiamo parlato dubito del catechismo. Abbiamo chiesto ai bambini di ricordare cosa hanno fatto ultimamente nel catechismo di qualche mese fa. I bambini si ricordano subito. Hanno racconto a suo modo le attività che hanno fatto durante l’ultimo incontro. Dopo questa, abbiamo letto la prima lettura dell’eucaristia di oggi. Il racconto di Mosè che prega a Dio con le braccia aperta. Le braccia è segno della preghiera, è modo di preghiera, ecc.
Abbiamo letto anche una storia sulla preghiera di un bambino. Dopo di che, abbiamo chiesto ai bambini se l’hanno anche loro la stessa esperienza e simile di questa. Tre o quattro hanno risposto che hanno la stessa, gli altri hanno una cosa simile con questa, e gli altri proprio completamente diversa da questa.
Alla fine abbiamo chiesto ai bambini di scrivere la preghiera. Abbiamo presentato almeno quattro modelli della preghiera: lodare, ringraziare, supplicare e chiedere. Solo per aiutare i bambini a pensare come si scrive una preghiera.
Hanno scritto molto interessante. Preghiera per i genitori, i nonni, i ammalati, trovare lavoro, amici, ecc. Diventa molto interessante ancora quando padre Assuero l’ha letta durante l’omelia davanti a tutti i fedeli.
Bravi e complimenti a tutti voi bambini e anche ai tutti voi bravi catechisti.
Buona domenica.


Post a Comment

Powered by Blogger.