Il giubileo è per tutti
Il giubileo è per tutti. Così anche dice sempre Papa Francesco. Non solo per gli italiani in Italia e in Vaticano ma per tutti i cattolici e cristiani nel mondo. Perciò, Papa Francesco ha deciso di invitare anche gli altri vescovi di aprire la porta santa propria nella sua diocesi.
Oggi pomeriggio di mercoledì dodici ottobre 2016, abbiamo cominciato l’incontro con tutti i ragazzi e i genitori del catechismo della cattedrale di Parma. Abbiamo fatto anche il passaggio nella porta santa del duomo.
Prima, ci siamo riuniti tutti davanti alla cattedrale e ascoltato l’introduzione di don Alfredo Bianchi. Abbiamo letto anche il brano del Giovanni 10, 1-4, 9. Il brano ci parla dell’entrata alla casa del Signore che deve passare attraverso la porta giusta. Questa porta è Lui stesso.
Poi, siamo entrati nella chiesa attraverso la porta santa, cantando e recitando il rosario.
Ci siamo fermati al centro della cattedrale per vedere un’immagine della misericordia proprio sotto l’altare.
Dopo di che, ci siamo trasferiti e fermati davanti alla cripta (parte sotto del duomo di Parma) e all’altare di San Bernardo. Sotto questa altare—diceva don Alfredo—è sepolto san Bernardo, il patrono della diocesi di Parma.
Davanti questa altare, abbiamo ascoltato il brano del Giovanni 15, 14-17. Il brano ci parla dell’invitazione ad amare gli uni gli altri perché siamo fratelli e sorelle.
Dall’altare siamo saliti ancora verso l’altare del duomo. Davanti all’altare abbiamo ascoltato ancora la spiegazione di don Alfredo. Qui, proprio c’è stato chaos dai ragazzi. Non sono riuscito ad ascoltare bene la spiegazione.
Poi, ci siamo divisi a tornare a casa. Ho incontrato i genitori e anche i bambini che saremo insieme nel catechismo di quest’anno.
Grazie per questo incontro.
Post a Comment