Halloween party ideas 2015

Il gusto dello spirito santo
 
dopo il ritiro nel santuario Conforti
Questa domenica un po’ particolare. la messa è in santuario insieme ai ragazzi pre-cresima della parrocchia di sant’Andrea, Parma. Erano in venti ragazzi. Con loro c’erano due catechiste.
La messa viene animata da loro. Le canzone le hanno preparate loro. Anche per i lettori della prima e seconda lettura comprende il samo e la preghiera dei fedeli.
Era un momento molto bello. Durante il saluto della pace, i ragazzi si scambiano la pace con i padri ammalati. E' un bel gesto, preso attenzione ai ammalati-anziani. I padri erano contenti, vedendo i ragazzini carini così.
Abbiamo cominciato con la piccola animazione prima della messa. poi, abbiamo continuato dopo la messa. Abbiamo trasferito nel salone della conferenza. Là, abbiamo guardato un film che parla dell’esistenza di Dio. Dio e sempre con noi e esiste in ovunque. Così il filo rosso del film.
Dal film, abbiamo passato alla spiegazione dei sette doni dello Spirito Santo. Abbiamo fato anche un gioco dello spirito santo. Uno di noi, ha dato le caramelle ai ragazzi con diversi gusti. Alla fine, abbiamo detto che, è così lo spirito santo. Nessuna sa ma ognuno può gustare la sua presenza.
Abbiamo poi ecco fatto i gruppi con tre ragazzi. abbiamo fatto l’elaborato in gruppo. I ragazzi devono presentare un cartellone con le immagini e le frasi che parlano almeno dell’uno dei sette doni. E così noi concludiamo seconda parte del ritiro. I ragazzi poi vanno a mangiare come noi anche andiamo nel nostro refettorio.
Dopo pranzo, prendiamo il ritiro. Abbiamo fatto la condivisione di ogni gruppo. poi, abbiamo dato l’occasione del gioco libero. I ragazzi vanno in gruppo a due-due a giocare qualcosa o a parlare di un tema libero.
Alla fine della giornata, siamo andati in santuario. Abbiamo spiegato la parte centrale del santuario per esempio il crocifisso del Conforti, la sua tomba, e la Cappella del santissimo. Poi, abbiamo fatto la preghiera finale. Poi, ciao ciao.

2/10/2016

Post a Comment

Powered by Blogger.