Halloween party ideas 2015

Scuola Italiana 6

Nella Scuola Italiana abbiamo imparato qualche storia antica. Da novembre a gennaio, abbiamo letto 10 leggende. Ho scritto leggende che significa storia antica. Forse che la storia antica non è simile alla legenda. Ma, voglio scrivere il significato della leggenda.

Queste sono le dieci leggende. 1. Storia di Pandora, Lo Scrigno Segreto, 2. Storia di re Mida, Le Dita D’Oro, 3. Storia di Aracne, La Donna Ragno, 4. Storia di Teseo e del Minotauro, Il Mostro Mangiatore di Uomini, 5. Storia di Odisseo a Troia, Il Cavallo di Legno, 6. Storia di Icaro, Il Ragazzo Che Volo Troppo Vicino Al Sole, 7. Storia di Perseo, Portami La Testa di Medusa, 8. Storia di Pegaso, Il Magico Cavallo Alato, 9. Storia di Arione, Il Ragazzo e Il Delfino, e 10. Storia di Giasone e Medea, Il Favoloso Vello D’Oro.

Come impariamo queste leggende? Prima, le abbiamo lette. Uno o due leggende a settimana. Seconda, rilette. A questo punto, abbiamo letto individualmente. Terzo, abbiamo fatto il riassunto. Riassunto vuol dire riscrivere con le parole semplice.

Questa attività è difficile per me, perché non conosco tanti vocaboli e non conosco tanta grammatica. Ho imparato solo il presente e il passato prossimo. Ma, per me, questa attività è molto interessante. Per non essere troppo sbagliato ho fatto come questo. Prima ho scritto, poi, abbiamo corretto con Pandri, mio amico che parlo Italiano bene di me. Forse che dopo leggere queste storie, noi leggeremo le storie nuove. ***

Gordi

Gioco con i bambini a Vicofertile

la foto da Concordia International Volunteers

Sabato, 11 gennaio 2014, io e mio il amico Alessio (Italiano) siamo partiti per Vicofertile. È un campo per stranieri anche per qualche Italiano. Ci sono tanti stranieri da diversi nazioni, Tunisia, Marocco, Romania, ecc. Questo è la quinto volta per me.

Di solito siamo andati tra due o tre volte al Sabato ogni mese. Ma, qualche mese prima siamo andati diverse volte.

Oggi, abbiamo incontrato i bambini e qualche adulto. Abbiamo giocato con i bambini, al calcio, scritto, disegnato, e fatto qualche attività. Abbiamo anche parlato con due adulti. Sono venuti dalla Tunisia e dal Marocco.

Sono contento di avere incontrato i bambini. Ho sentito qualche parola nuova e poi ho cercato il significato di questi parole nel dizionario.

Siamo andati in macchina. Dopo 15-20 minuti di strada. Abbiamo parlato di qualche tema in macchina. Questo, per me, è il tempo per imparare qualcosa. Al mio amico piace molto parlare in macchina. Solo noi due. Quindi, mi piace o non piace dobbiamo parlare.

Di solito noi non sentiamo la radio durante il viaggio. Anche oggi abbiamo solo parlato e non abbiamo sentito la radio. Io parlo lentamente con i bambini anche con gli adulti, con il loro padre, durante le attività. ***


Gordi

 Scuola Italiana 5
la foto a Mantova
Oggi, il 15 gennaio 2014, abbiamo fatto la lezione. Di solito prima di tutto è correggere i compiti. I compiti che abbiamo corretto oggi sono bruti. Più bruto da tutti i compiti che abbiamo fatto. L’insegnante ci ha detto che questi compiti sono bruttissimi. Seconde lei, questi sono bruti perché tra qualche giorno fa c’era la vacanza. Quindi, durante le vacanze i nostri cervelli (brain) non funzionare bene. La vacanza significa che vacanza per tutta l’attività come senza studiare. 

Ma la lezione oggi per me era molto bene. Non era solo bruta ma anche bene. Perché? 
Perché abbiamo imparato il futuro. Abbiamo già imparato presente e passato che semplice. E oggi arriva Il Futuro. Pian piano capisco il tempo nella grammatica Italiana.***

Gordi
Powered by Blogger.