FOTO: qui |
È il momento bello per trovarci insieme davanti alla parola di Dio. La parola che non solo ci fa pensare, ma ci fa insistere al suo amore. Questo amore che ci invita sempre ad avvicinarci alla sorgente dell’amore che è Dio stesso.
Questa sera abbiamo fatto la lectio divina con i ragazzi del pozzo di sicar. C’erano le ragazze, Anna e Gigi. C’eravamo io, Innocent, e Pietro. Padre Alfio ci ha aiutato a riflettere e ad andare più in fondo della ricchezza della parola che abbiamo meditato. Il brano del Luca 15, 11-32. Il padre e il suo figlio prodigo. Il padre che è misericordioso. Il figlio prodigo che si è accorto del suo peccato. Il primo figlio che non si è accorto con l’amore del padre ha verso di Lui.
Padre Alfio nella sua spiegazione in inglese ci diceva che il padre in questo brano è il Padre, i figli sono gli uomini. Il Padre ci invita ad Accettare il suo amore verso di noi e così noi possiamo perdonare anche gli altri. Come il padre ha perdonato il suo figlio prodigo.
Era interessante perché la lectio divina si è fatto in Inglese. Grazie a Innocent che ha preparato il video e il testo. Grazie a Padre Alfio che ci ha aiutato ad spiegare bene il senso della lettura. Visto che le ragazze del pozzo sono della lingua inglese ‘nigeriano’. Grazie a Gigi e Anna che hanno partecipato. Grazie a Pietro per la sua presenza in mezzo a noi. Grazie a tutti.
Dopo aver fatto la lectio, abbiamo mangiato la torta insieme giù nel nostro refettorio. È un momento di fraternità .
Post a Comment